La scelta di costruire case in legno porta con sé molti
vantaggi:
- sostenibilità ambientale
- efficienza energetica
- costi certi
- velocità di costruzione
- agevolazioni fiscali
L'
architettura sostenibile permette inoltre di realizzare case ed edifici di ottima qualità anche dal punto di vista estetico.
Perché costruire case in legno?
Per creare uno
spazio sicuro, confortevole e sano. E sicuramente anche per
rispettare l'ambiente.
L'ambiente che ci circonda e in cui viviamo non è di nostra proprietà, è un patrimonio che abbiamo ricevuto dai nostri antenati e che lasceremo ai nostri figli: è nostro dovere quindi conservarlo e proteggerlo al meglio, e ciò è possibile grazie alla
bioedilizia.
La sostenibilità per l'ambiente si realizza attraverso la scelta di usare
materiali ed energie rinnovabili non derivate da fonti fossili. Gli edifici costruiti con i
pannelli X-Lam hanno sempre un
bilancio CO2 neutrale, in quanto il legno utilizzato come materiale di costruzione non va ad aggiungere emissioni di CO2 in atmosfera ma conserva quella raccolta durante la crescita della pianta.
La normativa 20-20-20 e Casa Clima
La direttiva Europea Dir.UE del 18-06-2010/31 prevede che a partire dal 2020 tutte le nuove costruzioni debbano essere ad impatto energetico quasi zero. Il
piano 20-20-20, come viene comunemente chiamata la nuova normativa in materia di costruzioni, si propone di ridurre le emissioni di gas serra del 20%, alzare al 20% la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili e portare al 20% il risparmio energetico.
Costruendo secondo le regole "
Casa Clima", Abete project realizza già oggi edifici ecosostenibili a ridotto impatto ambientale e ad alta efficienza energetica. Questo garantisce la stabilità del valore del fabbricato anche per il futuro.